Giovedì 11 luglio 2013
Questa sera continuano le prove libere estive per la Carrera Autopodistica castellana dalle 21 alle 23.30 circa, in attesa di avere nuovi riscontri cronometrici e le ultime news tecniche da parte dei team passiamo ad analizzare le prime prove di giovedì scorso.
La news più attesa da tutti era sicuramente il bolide ex-Nera targato Mora, la domanda che si facevano tutti era: “sarà ancora così veloce dopo 7 anni di naftalina?”; e i dubbi sono stati subito fugati!
La macchina si è presentata più leggera e piccola rispetto al 2005 con il cambio delle ruote lenticolari da grandi a piccole , seguendo la strada lanciata dagli avversari del Coyote nel lontano 1998 e i tempi non si sono fatti attendere stampando un 2:18 alla prima sera davvero impressionante!
Il Coyote dal canto suo non ha ancora mostrato la tanto attesa nuova macchina ma si è limitata a girare con i 2 equipaggi (Coyote e Wile) in formazioni miste e senza qualche pezzo da novanta a cavallo dei 2:22, un tempo che ha stampato anche il “nuovo” OV targato Ex-treme.
Dietro come lo scorso anno si annoverano un largo numero di team che viaggiano attorno ai 2:25/2:29 tra i quali il Nibbio che ha già mostrato la nuova macchina anche se ancora in veste da lavori in corso, e il Bianco Nibbio; il Drillo che non ha girato però con la macchina “nuova”, il Porz che ha avuto qualche problema meccanico, La Porcella, l’ Ovetto e poco distante una delle new entry 2013 il Team Cavedano che si è presentato con la Circolare 1998 in livrea blu e grigia.
Un buon esordio il loro, sicuramente più fortunato di quello del Team Tricolore che si è dovuto arrendere ad un problema meccanico e non ha potuto subito mostrare le proprie qualità, problemi che come spesso accade la prima sera in centro hanno condizionato anche altri team come il già citato Porz e la Spider che ha potuto solo testare il secondo team girando su tempi simili al neo Nibbio GT che si è presentato con l’ex Freccia 1994. Unico assente dei team esordienti il Team Gufo, che ci dicono sia ancora alle prese con la sistemazione della macchina ma pronto a dar battaglia.
Per finire ma di certo non meno importante è da segnalare “l’invasione” delle quote rosa nelle prove serali! Un ritorno in grande stile quello della Carrera Rosa con i team Drille, Duff, Ovette e Lady Porz già presenti in centro storico a testare gambe e cambi in vista di settembre, con l’unico dubbio sulla differenza drastica di mezzi a disposizione delle varie squadre.
In attesa delle 21 un accenno va anche alle prove termali dell’ 14 Luglio dalle ore 10 alle 12, che tanto stanno spaventando alcuni team per il fondo stradale delle terme che sembra arrivato alla frutta ma non è stato possibile ancora risistemare; il Club Carrera si sta prodigando e lavorando per cercare di mettere nel limite del possibile in sicurezza il tracciato, ma come tutti sappiamo non ci si può aspettare i miracoli dal giorno alla notte. Ricordando che l’asfalto è uguali per tutti vi aspettiamo questa sera in centro e domenica alle terme!
Il Team Cavedano, new entry 2013.